091303417Lun-Ven 10.00/18.00    

La Natura è la migliore delle scuole

Da più di 35 anni la Palma Nana progetta e propone alle scuole attività di educazione ambientale attraverso percorsi laboratoriali, giornalieri e residenziali. Le proposte rispondono ai requisiti del Metodo Educativo Palma Nana©, ogni percorso ha un progetto educativo finalizzato a favorire il legame fra i ragazzi, l’ambiente ed il loro territorio.

LE COMPETENZE
Gli educatori che conducono le attività con le classi hanno competenze specifiche nel campo dell'educazione ambientale, l’equipe è formata da laureati, esperti e personale tecnico operante nel settore scientifico, ambientale ed educativo, gli stessi si sono formati attraverso un percorso formativo affrontando le tematiche riguardanti il rapporto con l’ambiente e con gli altri, la cittadinanza attiva e la sostenibilità ambientale.
Le attività di educazione ambientale che la Palma Nana propone rispondono ai parametri e alle Linee Guida del WWF, in piena coerenza con gli ideali di conservazione dell'ambiente e della biodiversità promossi dall'Associazione.

PERCORSO DI QUALITA'
- Proposte inserite in un progetto educativo calibrato all'età dei partecipanti.
- Proposte nel pieno rispetto dell'Ambiente coordinate con l'insegnante.
- Piccoli gruppi per l'efficacia dei risultati e per la sicurezza ed il benessere dei bambini/ragazzi.
- Educatori Ambientali esperti uno ogni 10 partecipanti per i Campi Scuola, uno ogni 25 per le Giornate in Natura, incontreranno gli alunni in classe prima delle attività per conoscersi e introdurre gli argomenti.
- Nessuno sarà mai discriminato per etnia, religione, capacità fisica; tutti saranno liberi di esprimere le proprie opinioni, le proprie difficoltà, sicuri di essere rispettati ed ascoltati.
- Nelle attività residenziali: strutture scelte con cura, alimentazione sana ed equilibrata, non utilizzo di beni usa e getta..

I NUMERI
- Esperienza e professionalità costruite in più di 35 anni di attività.
- Più di 92.000, tra bambini, ragazzi e insegnanti hanno partecipato alle nostre attività.
- Più di 3.000 escursioni di un giorno nelle aree protette della Sicilia.
- Circa 200 Campi Scuola presso il Centro di Educazione Ambientale Serra Guarneri.
- Più di 5000 laboratori di Educazione Ambientale delle scuole siciliane.

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Progetti PON e POR
Palma Nana è specializzata nella progettazione in ambiti dell'intera sfera dell'educazione ambientale, e può dare supporto alla progettazione, realizzazione dei progetti assistendo la scuola in tutte le fasi.