091303417Lun-Ven 10.00/18.00    

Centro Aggregativo GES

Spazio aggregativo per bambini anni dell'VIII Circoscrizione 2011 - 2012

GES “Gesti di Educazione alla Sostenibilità”

PER BAMBINI E RAGAZZI  6 - 13 ANNI
VIII CIRCOSCRIZIONE - Comune di Palermo

Il centro GES è frutto del lavoro di tre realtà palermitane che in vari ambiti si sono sempre occupati di attività educative per bambni: Palma Nana, Immagininaria Ragazzi e Teatro delle Beffe.

La trentennale esperienza della Palma Nana in attività di Educazione Ambientale fa da volano per educare i bambini e i ragazzi a diventare dei “cittadini attivi” e responsabili.

L’esperienza sul campo dei Centri Aggregativi da parte d’Immagininaria e l’esperienza di laboratori teatrali per ragazzi, da parte del Teatro delle Beffe con il coinvolgimento di specifiche professionalità hanno fatto si che il Centro sia un progetto inserito tra i Centri Aggregativi per minori (“Avviso pubblico ex lege 285/97”) del Comune di Palermo.

 

Il centro GES  è il primo centro urbano dedicato all’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile nella città di Palermo.

Il nome nasce dalla precisa volontà di connotare il nostro lavoro come un  intervento reale, pratico fatto di azioni concrete. Il termine inoltre richiama direttamente la parola greca Γς (GHES) che indica l’appartenenza alla terra.

Volendo proporre alla città le tematiche del rispetto della natura e della riqualificazione ambientale si è scelto un termine che richiamasse tali argomenti.

L’indirizzo che il nostro gruppo di lavoro ha voluto dare  al Centro di Aggregazione GES è stato quello di un vero e proprio Centro di Educazione Ambientale cittadino.

SERVIZI FORNITI:

LUDOTECA DI QUARTIERE
DOPOSCUOLA
ANIMAZIONE
LABORATORI LUDICO-MANIPOLATIVI
EDUCAZIONE AMBIENTALE
CREATIVITA'
TEATRO
INFORMATICA
PASSEGGIATE IN BICICLETTA
CAMPI ESTIVI

 

 

Altre proposte