BOSCO IN VALIGIA

da Lunedì 5 a venerdì 9 Giugno

“Bosco in Valigia” - per le Scolaresche.
Una giornata intera nel bosco tra passeggiate guidate, laboratori esperienziali e lo spettacolo all’interno del teatro di Paglia ”In Valigia” di Monsieur Barnaba.

In

Festeggiate con la vostra classe la fine dell'anno con una giornata al CEA Serra Guarneri!

Una settimana presso il CEA Serra Guarneri, pensata per le Scuole, per festeggiare in natura la fine dell’anno scolastico, con una Giornata nel bosco tra passeggiate guidate, laboratori esperienziali e con uno Spettacolo all’interno del Teatro di Paglia realizzato per l'occasione.

Un evento giocoso che divenga un momento di riflessione sulla natura e la proposta di uno sguardo diverso a un’area protetta di altissimo valore naturalistico. Un modo per fare avvicinare bambini e ragazzi alle tematiche dell’educazione ambientale e alla conoscenza del Parco delle Madonie attraverso anche momenti di arte e teatro.

Un avvenimento metalinguistico, costruito sul gioco, l’esperienza sensoriale e la bellezza musicale.
Un approccio unico nel suo genere che vuole riprendere la grande tradizione del teatro greco, dove le arti si incontrano ed esaltano la bellezza della natura circostante.

serra

DOVE?

Il bosco di Guarneri, una riserva integrale del Parco delle Madonie, nel comune di Cefalù. Un luogo unico in Sicilia che declina il fascino della montagna con la suggestione dell’ambiente marino, contornato da un panorama mozzafiato sulle isole Eolie e il golfo tra Finale di Pollina e Cefalù.

L'evento verrà ospitato dal Cea Serra Guarneri, il centro di educazione ambientale immerso nel bosco tra sughere e la grande serra di quarzarenite, dove da oltre 30 anni si praticano percorsi di educazione ambientale, turismo responsabile e promozione degli stili sostenibili.
Un luogo dove il tempo non esiste e non si farà fatica a trovare momenti di totale immersione nell’arte, nella musica e nella magia della natura.

La realizzazionedi un Teatro di Paglia tra gli alberi permetterà di entrare in contatto con la natura, durante l’esibizione degli spettacoli.

bosco

QUANDO?

Nelle giornate del 5 - 6 - 7 - 8 - 9 GIUGNO

“BOSCO IN VALIGIA”  -  Serra Guarneri tra Bosco e Teatro di Paglia

PROGRAMMA:

  • Arrivo al CEA Serra Guarneri, presentazione del borgo e merenda di benvenuto!
  • Passeggiata guidata nel bosco con attività sensoriali.
  • Pausa pranzo a sacco autogestito nel bosco (con servizi a disposizione)
  • Pomeriggio Spettacolo in Valigia di Monsieur Barnaba, all'interno di un teatro di paglia.

    Monsieur Barnaba è un giocoliere, anzi il giocoliere più bravo del mondo è abile nel Destreggiarsi con i più insoliti attrezzi. Lo vedrete esibirsi con: polli di gomma, uova, spazzoloni per l’igiene dei sanitari, sturalavabos e altre curiose cianfrusaglie, senza comunque tralasciare le classiche, palline, palloni e clavette. Ah dimenticavo, sembra che sappia giocolare anche con il fuoco, insomma è decisamente un  tipo che osa!
    “in valigia............” , questo il nome dello spettacolo è il gioco-giocoso di Monsieur Barnaba con il suo pubblico che in un susseguirsi di situazioni comiche e gag clawnesche regala 45 minuti di puro divertimento.
    Poco ancora da dire perché  c’è solo da guardare e sorridere .E allora … buon divertimento e che lo spettacolo abbia inizio.

Solo su Prenotazioni e a numero chiuso!

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 12,00 € ad alunno

La quota comprende: le attività in natura condotte da educatori ambientali (1 per gruppo classe) per l’intera giornata; lo spettacolo teatrale; materiali didattici; gratuità per gli insegnanti; assicurazione RC e infortuni; segreteria organizzativa; IVA;
La quota non comprende: i trasporti e tutto ciò non specificato nella quota comprende.

Su richiesta è possibile organizzare il trasporto!

Contattateci per avere maggiori informazioni e per prenotare per la vostra classe!