091303417Lun-Ven 10.00/18.00    

CLIL - Stage Residenziale in Inglese per le Scuole

L’apprendimento dell’Inglese per diventare cittadini del mondo

Cos'è il CLIL
Content Language Integrated Learning, ossia come imparare una lingua straniera vivendola, e guardandola come uno strumento per la vita.
La metodologia CLIL nasce nei primi anni del 2000 come un approccio “che riguarda la lingua, la conoscenza dell’interculturalità …, la preparazione per l’internazionalizzazione ed il miglioramento dell’educazione in sé’ (Marsh,2002).

Per definirne gli obiettivi educativi si utilizzano 4C: il contenuto, la comunicazione, la cognizione e la cultura. Il contenuto, che può essere una materia specifica o un tema interdisciplinare, stimola un interazione significativa tra gli studenti trasformando la lingua in uno strumento per la comunicazione. La metodologia CLIL sfida gli studenti stimolando il ragionamento, il pensiero creativo e l’auto-valutazione. Tra gli obiettivi della metodologia CLIL c’è quello di sviluppare negli studenti attitudini positive ed una consapevolezza delle responsabilità della cittadinanza globale.

All'interno dei nostri stage residenziali nel Centro di Educazione Ambientale Serra Guarneri, abbiamo dedicato una proposta in lingua inglese ispirandoci alla metodologia CLIL e vi raccontiamo il perchè!

5 motivi per cui è importante coniugare l’Educazione Ambientale all’apprendimento della lingua inglese

  1. Ecologia significa inclusione. Dobbiamo imparare a dialogare con tutti, e a capire l’importanza di questo sin da piccoli.
  2. Le lingue sono vive, impararle facendo e pensando rende più efficace il processo di apprendimento e memorizzazione di una lingua straniera
  3. E’ più divertente
  4. E’ un modo di simulare la vita in un contesto straniero: le lingue straniere ci servono per comunicare, andare oltre i libri di testo permette di prepararsi alla vita.
  5. Ascoltare ed interfacciarsi con un’insegnante madrelingua ci abitua ad un accento corretto

Cosa si può fare durante uno stage residenziale in inglese a Serra Guarneri

  • Laboratori pratici per approfondire il lessico specifico: la cucina, l’orto e l’arte diventano strumenti di apprendimento linguistico
  • Attività finalizzate a stimolare il pensiero critico, dibattiti, letture e video per parlare di sostenibilità
  • Creare un prodotto finale in base al percorso di studi della classe come ad esempio un itinerario di turismo responsabile, un menù, una guida alla sostenibilità.

A chi è rivolto il campo

  • Alle classi delle scuole Secondarie di I e II grado
  • Alle classi che vogliono inserire nel progetto di ASL il potenziamento della lingua inglese
  • Alle scuole di lingua che vogliono proporre un momento residenziale ai loro studenti

Altre proposte