091303417Lun-Ven 10.00/18.00    

HETEROTOPIE TOUR - An ECOideal in Action

Scambi culturali per costruire un Tour delle Heterotopie, quei luoghi in cui si vive in un altro modo, coltivando un alternativa ecologica alla nostra società.

Il progetto Heterotopie è promosso da un partenariato europeo che orgnizza scambi culturali per costruire un Tour delle Heterotopie, quei luoghi in cui si vive in un altro modo, coltivando un alternativa ecologica alla nostra società.

CHE COS'È UN “TOUR HETEROTOPIA”?


UN'ESPERIENZA UMANA INTERCULTURALE, PER TROVARE L'EMPOWERMENT NELLA DIVERSITÀ!

Il "Heterotopia Tour" (riferito al concetto di "eterotopia" di M. Foucault, "etero" = altro; "topos" = luogo) è un'esperienza molto arricchente per ogni giovane, specialmente per l’incontro e la condivisione tra giovani europei. Vivendo questa intensa esperienza collettiva in si dovrà essere flessibili ed adattabili, per comprendere l’importanza dell’interculturalità e della diversità nel sottile equilibrio della vita.

UN'OPPORTUNITÀ PER AGGIORNARSI AD UNO STILE DI VITA PIÙ ECOLOGICO!

"The Heterotopia Tour- an ECO-Idea (L) in Action" introduce i partecipanti a uno stile di vita ecologico, attraverso una metodologia che lentamente accompagna a conoscenze e competenze spendibili in ogni contesto. Questo scambio giovanile è un'opportunità per imparare a ridurre la nostra impronta ecologica, a distinguere ciò che è necessario per lo sviluppo umano da ciò che è superfluo; un’occasione per comprendere come mitigare gli effetti del cambiamento climatico e coltivare la nostra resilienza; come farsi coinvolgere in progetti collettivi per la rigenerazione ambientale e diventare cittadini pro-attivi.

DOVE E QUANDO

I partecipanti campeggeranno per i 14 giorni del progetto - dall'1 al 14 Novembre (giorni di viaggio esclusi) nella base operativa dell’associazione New Loops - Fazenda de S.João, Ludo, Loulé, Faro. Si vivrà una vita a basso impatto ambientale, appoggiandosi alle strutture del luogo: una cucina esterna, docce solari e bagni secchi. Il luogo è adiacente al Parco Naturale di Ria Formosa, uno dei sistemi umidi più biodiversi, circondato da una foresta costiera.

l’ASSOCIAZIONE OSPITANTE

L’associazione transdisciplinare NEW Loops (circoli di nutrienti, energia e acqua) è stata fondata nel 2014 da una squadra di lavoro multidisciplinare e multiculturale, nel sud del Portogallo. L’associazione lavora come una piattaforma pedagogica partecipativa per promuovere la rigenerazione ambientale, sociale ed individuale. L'educazione non-formale, la permacultura e le espressioni artistiche sono gli strumenti proattivi che l’organizzazione utilizza per ispirare ed stimolare la consapevolezza socio-ambientale.

Dai un occhiata a questo video per avere più informazioni sull’organizzazione e sull’Heterotopie Tour:



 
INFORMAZIONI PRATICHE


Il progetto copre il vitto e l’alloggio per tutti i partecipanti. Le spese del viaggio verranno rimborsate dal progetto.

A termine del percorso, ai partecipanti verrà rilasciato il certificato Europeo Youthpass.

Altre proposte