091303417Lun-Ven 10.00/18.00    

GREEN FAMILY TOUR

Alla scoperta dei giardini segreti di Palermo

IL PROGETTO

I GREEN FAMILY TOUR sono una proposta originale nel promuovere il turismo familiare nella città di Palermo, nella lettura dei suoi beni monumentali e ambientali specificatamente progettata per bambini e ragazzi, incontrando le richieste e le esigenze delle famiglie. Sono una esperienza di socializzazione e di scoperta di quattro angoli verdi della città di Palermo, sono rivolti ai genitori che desiderano condividere con i figli l'interesse per la lettura, la ricerca delle culture e la scoperta, organizzati pensando sia ai bambini e ai ragazzi che all'intera famiglia.

Nei GREEN FAMILY TOUR, ogni tappa sarà ricca di proposte e vedrà susseguirsi di tre diversi momenti:

- Animazione e lettura ad alta voce di albi illustrati, momento iniziale di ogni tour, strumento che permette un momento di condivisione all’interno della famiglia e con le altre famiglie. La lettura diventa un viaggio e uno strumento di scoperta del luogo che a breve si andrà a visitare, nel promuovere la cultura dei diritti dell’infanzia.

- Visita culturale esperienziale, per conoscere le storie del luogo e della città di Palermo attraverso contenuti e un linguaggio adatto sia ai piccoli che ai grandi. Il tour diventa un percorso fantasioso e personale alla ricerca di emozioni, suoni, immagini, così da poter rendere partecipi anche i bambini di una visita culturale.

- Attività esplorative, che renderanno dinamico ed esperienziale il tour. Mappe, schede e quaderni, strumenti che permettono al bambino di essere attore protagonista della visita e allo stesso tempo al genitore di poter partecipare ad una visita culturale ascoltando, giocando e divertendosi con il proprio figlio.

OBIETTIVI

Il progetto vuole valorizzare i giardini storici della città di Palermo spesso poco conosciuti ai viaggiatori e sicuramente fuori dai tour tradizionali.

Attraverso l'ascolto partecipato, le bambine e i bambini possono imparare a raccontarsi e quindi imparare a definirsi con e per gli altri. Inoltre gli studi internazionali verificano come la lettura ad alta voce e la narrazione potenzino, in ogni momento della vita, le capacità cognitive e meta-cognitive.

L’obiettivo educativo delle proposte è quello di offrire attività dove i partecipanti siano coinvolti in prima persona nel fare (learning by doing), ma non basta agire, manipolare, operare, è necessario riflettere, pensare (learning by thinking) ma non vi è azione, non vi è pensiero, senza motivazioni, interessi, passioni (learning by loving).

I percorsi stimolano allo sviluppo delle life skills (competenze di vita) per migliorare il proprio benessere emotivo cognitivo e sociale e il riconoscimento dei propri talenti.

ATTIVITA'

Otto date da realizzare nei 4 weekend di Novembre 2019
Durata di ogni singolo Tour: circa 2H

 

DESTINATARI

Tour dedicati alle famiglie con giovani viaggiatori.
I GREEN FAMILY TOUR sono una esperienza per scoprire quattro angoli verdi della città di palermo, sono esplorazioni divertenti alla ricerca delle culture delle città, organizzati per bambini, ragazzi e per l’intera famiglia. 

Finanziato da:  Comune di Palermo - Settore Sviluppo Strategico

Partner: Gino Pojero, Davide Schirò, DUDI, BOOQ, PYC, Lisca Bianca, AITR

Altre proposte