Percorso formativo per eco-accompagnatore ed educatore ambientale
IL PROGETTO
UnLocked è un percorso formativo affiancato all’attivazione di tirocini per giovani del sud Italia che vogliano specializzarsi nelle figure dell’eco-accompagnatore ed educatore ambientale nell’ottica di un inserimento lavorativo in turismo e formazione.
Il titolo “Unlocked” richiama all’uscita dal lockdown imposto a seguito dell’emergenza portata dal coronavirus, ma anche al tentativo di sbloccare la situazione del mondo lavorativo giovanile. UnLocked è accostato alla proposta di riscoprire lo stare all’aria aperta, attraverso la conoscenza e valorizzazione del territorio e delle proprie specificità, dell’ambiente naturale, della sua ricchezza e delle sue fragilità, incoraggiando professioni che possono essere svolte rispettando le norme di sicurezza imposte dal covid.
OBIETTIVI
Rafforzare le competenze dei giovani del sud Italia provenienti da vari ambiti professionali legati al settore dell’educazione ambientale e del turismo sostenibile per il loro reinserimento lavorativo in uno scenario post-covid attraverso l’acquisizione di metodologie di educazione ambientale, outdoor education, educazione non formale, didattica esperienziale e interazione con la natura.
Obiettivi specifici:
ATTIVITA'
DESTINATARI
Finanziato da: Fondazione Terzo Pilastro
Partner: A SUD - Manifestazioni, Eventi, Turismo, Ambiente – M.E.T.A. - Libero Osservatorio Territoriale Sud – LOTs - Rete Salento 4 Seasons