Passeggiata Someggiata Valli di Polizzi Generosa
Una passeggiata lenta cha come fulcro il rapporto tra la montagna e l’uomo, tra l’uomo e l’asino. Attraverseremo l’eredità di questo agroecosistema e quel che resta della cultura contadina nelle valli di Polizzi Generosa: là dove una volta fiorenti e rigogliosi si articolavano i “jardini polizzani”.
Partiremo dal Vivaio Piano Noce, luogo di riproduzione di specie forestali endemiche quali l'Abies Nebrodensis. Lì incontreremo Cosima e Beatrice, le due asine che ci accompagneranno nella passeggiata. Dopo una breve introduzione teorico-pratica all'etologia degli asini prima della partenza, ci incammineremo conducendo gli asini, che trasporteranno parte dei viveri e dei bagagli.
Procedere fianco a fianco a questi speciali ed empatici animali che per millenni hanno accompagnato l'uomo fin nei luoghi più impervi, nei lavori più duri; accordare l'andatura, umani ed equidi, ci riporta in una dimensione dove il tempo scorre diversamente, scandito dal rumore degli zoccoli, dei passi, dei respiri.
Attraverseremo il fresco ed ombroso bosco di conifere di quest’area, affacciandoci al laghetto di Piano Noce giusto il tempo di scorgere nel suo riflesso alcune tra le più note vette delle montagne circostanti. Il nostro percorso continuerà sulla via dell’acqua attraverso il Vallone San Nicola e l’omonimo fiume per poi svalicare ai piedi di Monte dei Cervi e raggiungere, passando da sfumature violarossastre di argillevaricolori, il Pagliaio di Timpa di Mennula.
Questa rappresenta la tappa più alta del nostro itineratio nonché quella che testimonia più chiaramente come i cicli stagionali, sino a qualche decennio fa, abbiano scandito il rapporto uomo- montagna.
Sosteremo al pagliaio per condividere una degustazione di prodotti tipici, sia autoprodotti che provenienti dal territorio circostante. Termineremo il nostro sentiero ad anello con una discesa tutta adornata da sfumature di colori e caratterizzata da diversità geologiche, per riapprodare poi al Vivaio Piano Noce.
La passeggiata sommeggiata è una pratica di turismo lento e consiste nel passeggiare affiancati dagli asini, ottimi compagni di avventura che ci consentiranno di assaporare il gusto di rallentare, di godere a pieno dei panorami e degli scorci che via via si presentano.
♦ ♦ SOLO SU PRENOTAZIONE ♦ ♦
♦ Consigliato: Escursione adatta a tutti, anche ai principianti. Consigliata a bambini dai 6 anni in su.
♦ Meeting point: ore 10.00 al Vivaio Piano Noce - Polizzi Generosa
♦ Lunghezza percorso: 2,8 km - Dislivello: 190 mt circa
♦ Quando: Lunedì 18 Aprile dalle 10.00 alle 15.00
♦ Quota di partecipazione:
20,00 € per adulti
10,00 € per bambini e ragazzi 6-16 anni
La quota comprende: le guide, la degustazione, pratiche di segreteria.
COSA PORTARE:
Abbigliamento comodo per una passeggiata in natura. Zainetto, borraccia d'acqua 1lt, giacca antipioggia. Frutta secca, pranzo a sacco.
♦ Come prenotare: Compila il FORM di questa pagina "Richiedi Informazioni"
Misure anti Covid19:
La passeggiata è solo su prenotazione e a numero chiuso, per permetterci di non creare affollamenti.
Adottiamo le norme per una distanza di sicurezza ma non sociale, non ci abbracceremo ma condivideremo le bellezze della natura.
A voi chiederemo collaborazione e di aiutarci nel tenere le giuste distanze fisiche senza “perdervi” nel verde che ci circonda. Porteremo tutti la mascherina nei momenti di sosta o qualora non potremo garantire i 2 metri di distanza di sicurezza all'aperto (fatta eccezione per i conviventi) e dovremo tutti essere forniti di gel disinfettante per le mani.
Passeggiata organizzata in collaborazione con Armonia, il tempo della strada.
Ad accompagnarci ci saranno Laura ed Elena
Laura è una guida ambientale escursionistica (AIGAE) che da anni vive in ambienti naturali selvatici, appassionata di botanica e antichi mestieri, insaziabile esploratrice, aspirante permacultrice, è socia fondatrice di Porto di Terra di cui cura la produzione olivicola, di prodotti orticoli, cosmetici e tisane.
Elena D’Anna è un'educatrice ambientale che riapproda nel 2017 in terra natia, dopo anni di studio e lavoro all'estero in ambito giuridico. Nel percorso di radicamento, accelerato dall'arrivo di 5 asini nella sua vita, porta avanti e supporta progetti ed esperienze di riscoperta del legame che intercorre tra l'uomo e la natura.