091303417Lun-Ven 10.00/18.00    

I racconti del bosco nascosto - Il Libro

Il Popolo di Guarneri I racconti del bosco nascosto

"È per questo che dobbiamo scomparire. Diventare un cespuglio di salvia. Strofinarci con le foglie profumate, rannicchiarci, seduti in alto sulla collina, al di sopra della valle, e aspettare, fino a non essere, per il resto del mondo, più che un cespuglio di salvia tra gli altri. Solo allora potrà accadere qualcosa." Baptiste Morizot 

Il Popolo di Guarneri - I racconti del Bosco Nascosto

Piccole storie sulla natura dalla viva voce degli abitanti di un bosco nascosto in Sicilia. Sette racconti e un taccuino illustrato per scoprire con un pizzico di fantasia i concetti di simbiosi e successione ecologica, lo spazio attraverso e oltre la Via Lattea, il micromondo epico dei bruchi e delle farfalle, la vita sulle dune delle nostre spiagge e altro ancora.

Secondo capitolo delle avventure del Popolo di Guarneri, iniziate ne “I custodi del bosco nascosto” (Edizioni Arianna, 2021).
Una pubblicazione unica e speciale nella sua genesi, nata direttamente dalle attività e per le attività della cooperativa Palma Nana presso il Centro di Educazione Ambientale “Serra Guarneri”, vicino Cefalù (Palermo).

Sette storie dunque, sette declinazioni del fantastico mondo nascosto tra le querce di un bosco (realmente esistente) che ogni anno si anima di centinaia di piccoli sognatori e di educatori instancabili che hanno scelto di raccontare queste avventure attraverso le parole, le illustrazioni, le idee raccolte in tanti anni di lavoro e divertimento. In questi racconti si da voce ai veri abitanti del bosco: alla volpe e al frassino, alla farfalla e alle rocce, a un'oca indiana che ha scelto di esplorare il mondo, a una vecchia quercia. E anche alla capra di uno strano pastore che si è fermato davanti alla grande distesa salata del mare e non sa più dove andare.

Sette storie per farsi un po' di domande, con immaginazione e poesia: cos'è veramente un lichene, organismo simbionte? come si forma un bosco e chi concorre alla sua creazione? chi vive nell'apparente deserto delle spiagge invase dai bagnanti estivi? di cosa è fatto quel pianeta lontanissimo tra le stelle? come sono nate le rocce? quale relazione lega un vecchio frassino con la presenza araba in Sicilia?

A chiudere il libro anche un taccuino illustrato, frutto dell'esplorazione attenta e autentica di una bambina che oramai ha imparato che il silenzio è la voce del bosco. E per chi vuole ascoltare, ha tanto ancora da raccontare.

IMMAGINE

Anno di pubblicazione: 2023 Editore: Edizioni Nane Palermo
Collana: Narrativa
Pagine: 128 con illustrazioni
Lingua: italiano
ISBN: 979-12-81512-00-9
Categoria: Narrativa per ragazzi, Educazione ambientale Argomento: Ecologia, ambiente
Costo: 14,00 euro

Autore La cooperativa Palma Nana nasce quarant’anni fa con la voglia di far conoscere angoli incontaminati della nostra terra. Una storia che trova casa negli anni ottanta a Serra Guarneri, un borgo immerso nel bosco, oggi centro di educazione ambientale che continua a far vivere avventure in natura a bambini di tutte le età. Le Edizioni Nane Palermo nascono nel 2023 per raccontare su carta tutto ciò


La presentazione - Il Laboratorio de il Popolo di Guarneri

Un grande laboratorio immersivo nella storia del libro  “Il popolo di Guarneri - I custodi del bosco nascosto”  e del luogo che l’ha ispirato. Saranno presenti vari spazi dove poter conoscere il libro  e la sua storia attraverso giochi, immagini, racconti, mappe.

IMMAGINE

Altre proposte