091303417Lun-Ven 10.00/18.00    

Evento Docenti - Turismo Responsabile

17 Ottobre - Esperienze Formative in Viaggio con la Classe: Palermo

17 OTTOBRE 2024
GIORNATA NAZIONALE DEL TURISMO EDUCATIVO, RESPONSABILE E SOSTENIBILE

Esperienze Formative in Viaggio con la Classe: Palermo
Sei un insegnante responsabile dei viaggi, dell’educazione all’ambiente o alla legalità? Un dirigente scolastico, un docente motivato? Vuoi conoscere le proposte di turismo educativo rivolte alle scuole dei soci di A.I.T.R. ?

Giovedì 17 Ottobre nella Giornata Internazionale per il Turismo Educativo, Responsabile e Sostenibile ci sarà un’ottima occasione per conoscere le destinazioni e per sperimentare una giornata di incontri, esperienze e tour. Un momento di confronto con gli operatori di turismo responsabile a Palermo e con colleghi di altri istituti scolastici.


Programma Incontri & laboratori:

Ore 16.00 - A cura di Palma Nana 
Caffè e letture: Un momento conviviale e laboratoriale di condivisione sul turismo educativo e sulle motivazioni che portano al far viaggiare i bambini e i ragazzi. Una riflessione comune e un approfondimento sui temi che rendono “responsabile” un viaggio, una passeggiata con le classi, un momento formativo su scelte sociali, etiche, sostenibili tramite lo sviluppo di attività scelte con cura, condotte con metodi educativi significativi a partire dalla condivisione di concrete esperienze.

Ore 17.00 - A cura di Addiopizzo Travel 

 

Un itinerario tra le vie del quartiere della Kalsa dove è in corso un'opera di riqualificazione frutto dell'investimento collettivo di Addiopizzo e di altre realtà che operano nel territorio. Un percorso per riscoprire alcuni luoghi della nostra città come simbolo dell'antimafia civile e della ribellione al racket delle estorsioni, e approfondire i temi dell'educazione alla legalità, della memoria e dell'impegno comune.

 

Ore 18.00 - A cura de La Bottega delle Percussioni 
Il Drum Circle: la musica come metafora per creare comunità. La musica in cerchio è simbolo di vitalità ed integrazione. I partecipanti si dispongono in cerchio e con l’aiuto di un facilitatore, creano ritmi improvvisati utilizzando tamburi e percussioni di ogni tipo. Suonare le percussioni riduce lo stress, aumenta l’energia, migliora la concentrazione, stimola l’individuo e l’individuo nella comunità, dà un forte senso di benessere, gratitudine e appartenenza. L’esperienza da poter replicare con le classi dove gli alunni insieme agli insegnanti diventano “musicisti per un giorno” per stimolare i giovani a sperimentare nuovi modi di vivere insieme.


Per eventuali informazioni contattare: tel: 091303417 - info@palmanana.com

EVENTO GRATUITO A NUMERO CHIUSO

Altre proposte