Storie di mare e dei suoi abitanti
ECOMUSEO MARE MEMORIA VIVA
Storie di mare e dei suoi abitanti
Com’era il fondale della costa di Palermo? Cosa fare per ripristinarne la bellezza? Visita al primo museo interattivo e multimediale siciliano che racconta la storia della costa palermitana e la sua trasformazione nel tempo. E poi un laboratorio per scoprire i segreti del mare, dai suoi colori ai suoi abitanti. Potremo ascoltare storie, osservare forme, scoprirne i colori oppure ricostruire un diorama per conoscere l’importanza del bosco sommerso a Posidonia oceanica. Scopriremo quanto sia importante conoscere e proteggere la biodiversità del mare e che riforestare è possibile anche al mare e che lo sguardo dei nostri concittadini ritorna ad essere rivolto verso il pianeta blu.
DURATA: 3 ore
DESTINATARI: Primaria - Secondaria di 1° e 2°
PROGRAMMA:
- Arrivo all’ Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva.
- Visita guidata dell’Ecomuseo attraverso la narrazione e l’utilizzo di tecnologie audiovisive (a cura dell’associazione Mare Memoria Viva).
- Laboratorio per la conoscenza degli organismi marini e l’importanza di mantenere il delicato equilibrio eco sistemico adottando buone pratiche quotidiane di rispetto ambientale e gestione dei rifiuti (a cura della cooperativa Palma Nana).
UN MARE DI COLORI
DESTINATARI: Scuola Primaria 1°-2° classi
Di quanti colori può essere il mare? Cosa si nasconde in un granello di sabbia? Quante forme e disegni misteriosi compongono e solcano la superficie di una conchiglia? Un laboratorio per avvicinarsi alle tematiche che riguardano l’ecosistema marino alla scoperta delle forme di vita che lo abitano, dai pesci ai molluschi, dai coralli alle alghe e le molte altre specie di piante e animali. Attraverso la lettura, il gioco il disegno e l'osservazione scientifica impareremo quanto sia importante conoscere e proteggere la biodiversità del mare.
IL BOSCO SOMMERSO
DESTINATARI: Scuola Primaria 3°-4°-5° classi e Scondaria di 1° e 2°
Un immersione nei fondali del mare attraverso la ricostruzione di un diorama per conoscere l’importanza del bosco sommerso a Posidonia oceanica ricchissimo di biodiversità. Un laboratorio per rifletteresul rapporto indissolubile tra uomo e natura e manipare reperti spiaggiati. Conosceremo le forme di vita presenti nel mare di Palermo. Quali trasformazioni ancora in atto? Scopriremo che riforestare è possibile anche al mare e che lo sguardo dei nostri concittadini ritorna ad essere rivolto verso il pianeta blu.
OBIETTIVI:
Le nostre proposte sono sempre coordinate con l'insegnante ed è possibile realizzare, qualora la scuola o i docenti lo richiedano, progetti e itinerari in base alle idee programmate dall'Istituto.
NUMERI DEI PARTECIPANTI
PERIODI DI ATTUAZIONE DELLE USCITE DIDATTICHE