1 Maggio - Cosa vuoi fare da grande? ...il MUSICISTA
Un fine settimana dedicato alla Musica, alla scoperta del drum circle, della costruzione di strumenti musicali con materiale di riciclo. Tutto questo circandati dal bosco e dalla sua magia, dai suoni che la Natura ci saprà regalare.
Programma Week End:
è possibilie partecipare alla singola giornata dell'1 Maggio o al weekend.
venerdì 1 Maggio arrivo a Serra Guarneri intorno alle 10.00, accoglienza e presentazione del borgo.
Partenza per la passeggiata guidata nel bosco di Guarneri tra le querce, i frassini e i corbezzoli, lungo un percorso adatto a tutti, anche ai più piccoli!
Rientro al CEA e pranzo tutti insieme a base di arrostira di carne e verdure.
e dopopranzo....
il laboratorio di Drum Circle condotto dal facilitatore Santo Vitale.
Il drum circle è un orchestra estemporanea di percussionisti che non hanno mai suonato, si può fare anche con professionisti ma la vera funzione del drum circle è mettere insieme delle persone che con la musica hanno un approccio episodico, inesistente, periferico, non assiduo. Al centro del cerchio c' è un facilitatore che si preoccuperà di creare con l' attitudine media dei partecipanti un evento che sia un evento musicale che rappresenti una esperienza di relazione, un esperienza, di ascolto reciproco, un esperienza di divertimento . Si ci scopre a sorridersi a altre persone che non ti conosconono, perchè ha un senso la cosa che si fà insieme e non singolarmente.
e per chi pernotta a Serra Guarneri... sabato 2 Maggio e domenica 3 Maggio continua l'esperienza, con un laboratorio di costruzione di strumenti con materiali riciclati e la passeggiata notturna per ascoltare "la musica" del bosco.
C.E.A. SERRA GUARNERI – Cefalù è un borgo rurale di fine ottocento, ristrutturato, all’interno di un’area di Riserva Integrale del Parco delle Madonie.
L’atmosfera familiare regna all’interno di Serra Guarneri, che vede “abitanti” e non ospiti chi ci trascorre un giorno o più, diventando parte attiva delle attività del centro.
Dal borgo partono i sentieri per passeggiare all’interno del bosco, guidati dagli educatori ambientali del centro. Sentieri adatti anche ai più piccoli.
Un modo per rilassarsi e immergersi nella natura, in buona compagnia degli amici e degli abitanti di Serra Guarneri, per gustare prodotti locali e genuini sentendosi a casa propria.