Domenica 27 Marzo - Passeggiata tra le storie della Riserva di Capo Rama e di Peppino Impastato
Esplorare un territorio, apparentemente conosciuto, accompagnati da chi lo vive, ci lavora, lo protegge per conoscerne la sua vera essenza, il suo splendore, la sua forza.
Una passeggiata alla scoperta di storie di natura, di terra e di mare, storie di tradizioni e di lotte per la propria terra, storie che tutti dovremmo conoscere!
La nostra passeggiata inizierà da Cinisi e ad attenderci ci saranno gli attivisti di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato per raccontarci una testimonianza di lotta senza remore, di un’intera vita spesa con coraggio e determinazione. Casa Memoria nasce nella primavera del 2005 a partire dal bisogno di diffondere la verità e chiedere giustizia contro la violenza mafiosa. Casa Memoria è oggi un “altare laico”, un luogo di memoria e di divulgazione della verità e della cultura, un avamposto della resistenza contro il potere e contro la mafia, la testimonianza concreta di un’esperienza di lotta senza remore, di un’intera vita spesa con coraggio e determinazione.
Dopo l'incontro avremo un'oretta per la pausa pranzo, magari appofittando della vicina pasticceria Palazzolo.
Dopo pranzo ci trasferiremo a Terrasini, per una passeggiata lungo i sentieri di Capo Rama, per conoscere la storia e la natura della riserva, riconoscere le specie della macchia mediterranea e ammirare il paesaggio mozzafiato che ci accompagna durante tutta la passeggiata. Capo Rama, definito fin dal 1968 un territorio dal “biotopo di inestimabile valore”, è oggi una riserva gestita dal WWF, data la sua preziosità non solo a livello naturalistico, ma anche di carattere archeologico, etno-antropologico e paleontologico. Il valore paesaggistico di questo splendido tratto di costa è reso unico dalla morfologia del territorio caratterizzata da suggestive falesie attive, strapiombi di 35m sul mare.
Protezione dell’ambiente e della memoria, due diverse letture nel prendersi cura del proprio territorio che insieme contribuiscono a valorizzarlo, conservarlo per poi donarlo a tutti i cittadini attraverso il loro lavoro.
♦ ♦ SOLO SU PRENOTAZIONE ♦ ♦
Consigliato: Passeggiata adatta a tutti e a tutte le età
Meeting point: ore 11.00 a Cinisi, in Piazza Vittorio Emanuele Orlando
Quando: Domenica 27 Marzo dalle 11.00 alle 17.00
Quota di partecipazione:
8,00 € per adulti
5,00 € per bambini 6-16 anni
gratuito per bambini sino a 5 anni
La quota comprende: operatore Palma Nana, contributo per l'associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, pratiche di segreteria.
Cosa portare:
Abbigliamento comodo per una passeggiata in natura, acqua, pranzo a sacco se preferite portalo con voi (in alternativa pausa pranzo da Palazzolo) e per i più piccoli una merenda.
Misure anti Covid19:
La passeggiata è solo su prenotazione e a numero chiuso, per permetterci di non creare affollamenti.
Adottiamo le norme per una distanza di sicurezza ma non sociale, non ci abbracceremo ma condivideremo le bellezze della natura.
A voi chiederemo collaborazione e di aiutarci nel tenere le giuste distanze fisiche senza “perdervi” nel verde che ci circonda. Porteremo tutti la mascherina nei momenti di sosta o qualora non potremo garantire i 2 metri di distanza di sicurezza all'aperto (fatta eccezione per i conviventi) e dovremo tutti essere forniti di gel disinfettante per le mani.
Come prenotare: Compila il FORM presente in questa pagina indicando l'età dei bambini, riceverai conferma di disponibilità e modalità di pagamento.