091303417Lun-Ven 10.00/18.00    

14 Marzo - Passeggiata tra le Storie - Riserva di Capo Rama

Passeggiata tra le storie della Riserva di Capo Rama e di Peppino Impastato

Quante storie si nascondo in un territorio? Storie di natura, di terra e di mare, storie di tradizioni e di lotte per la propria terra.

Una passeggiata lenta lungo i sentieri di Capo Rama, per conoscere la storia e la natura della riserva, riconoscere le specie della macchia mediterranea e ammirare il paesaggio mozzafiato che ci accompagna durante tutta la passeggiata. Ad attenderci ci sarà anche una storia, legata a Terrasini e alla vicina Cinisi: quella di Peppino! A raccontarcela ci sarà Luisa Impastato di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato. Circondati da natura ascolteremo una testimonianza di lotta senza remore, di un’intera vita spesa con coraggio e determinazione. Un piccolo viaggio, pensato per piccoli e grandi, vicino casa!

COSA VISITEREMO:
RISERVA NATURALE CAPO RAMA definito fin dal 1968 un territorio dal “biotopo di inestimabile valore”, è oggi una riserva gestita dal WWF, data la sua preziosità non solo a livello naturalistico, ma anche di carattere archeologico, etno-antropologico e paleontologico. Il valore paesaggistico di questo splendido tratto di costa è reso unico dalla morfologia del territorio caratterizzata da suggestive falesie attive, strapiombi di 35m sul mare.

CHI INCONTREREMO:
CASA MEMORIA E FELICIA E PEPPINO IMPASTATO nasce nella primavera del 2005 a partire dal bisogno di diffondere la verità e chiedere giustizia contro la violenza mafiosa. Casa Memoria è oggi un “altare laico”, un luogo di memoria e di divulgazione della verità e della cultura, un avamposto della resistenza contro il potere e contro la mafia, la testimonianza concreta di un’esperienza di lotta senza remore, di un’intera vita spesa con coraggio e determinazione.


SOLO SU PRENOTAZIONE


Consigliato: famiglie con bambini di tutte le età


Meeting point: ore 10.00 ingresso Riserva di Capo Rama

Quando: Domenica 14 Marzo dalle 10.00 alle 13.30


Quota di partecipazione:
8,00 € per adulti
5,00 € per bambini 5-14 anni
gratuito per bambini sino a 4 anni

La quota comprende: il percorso guidato a Capo Rama e contributo per l'associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato.


Cosa portare:
Abbigliamento comodo per una passeggiata in natura, acqua e per i più piccoli una merenda.


Misure anti Covid19:
La passeggiata è solo su prenotazione e a numero chiuso, per permetterci di non creare affollamenti.
Adottiamo le norme per una distanza di sicurezza ma non sociale, non ci abbracceremo ma condivideremo le bellezze della natura.
A voi chiederemo collaborazione e di aiutarci nel tenere le giuste distanze fisiche senza “perdervi” nel verde che ci circonda. Porteremo tutti la mascherina nei momenti di sosta o qualora non potremo garantire i 2 metri di distanza di sicurezza all'aperto (fatta eccezione per i conviventi) e dovremo tutti essere forniti di gel disinfettante per le mani.


Come prenotare: Compila il FORM presente in questa pagina indicando l'età dei bambini, riceverai conferma di disponibilità e modalità di pagamento.

Altre proposte