091303417Lun-Ven 10.00/18.00    

Ragusa e Modica

Tra Barocco, Natura e Cioccolato

Chi visita Ragusa si trova davanti a un dubbio: che differenza c’è tra Ragusa Superiore e Ragusa Ibla? Scavando nella storia di questa splendida cittadina siciliana scopriamo che situata nell’altopiano sorge Ragusa superiore, in basso invece, sorta dalle rovine dell'antica città, troviamo Ragusa Ibla, ricostruita secondo l'antico impianto medioevale. I capolavori architettonici, costruiti dopo il terremoto, sono stati dichiarati nel 2002 Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Ragusa è uno dei luoghi più importanti per la presenza di testimonianze d'arte barocca: piazzette, vicoli, scale, palazzi nobiliari e chiese compaiono all’improvviso nella parte alta e bassa. Un susseguirsi di emozioni architettoniche, luci e profumi del sud. Modica si sviluppa su un esteso altopiano solcato da profondi canyon, detti localmente "cave", tra cui la Cava di Ispica ossia una vallata fluviale che incide l’altopiano ibleo, tra le città di Modica e Ispica, immersa nella tipica vegetazione della macchia mediterranea, custodisce necropoli preistoriche, catacombe cristiane, eremi monastici e nuclei abitativi di tipologia varia. Nel cuore del centro storico di Modica, si trova la “Bottega di Casa Don Puglisi” che apre sempre le sue porte a visite e degustazioni di cioccolato. L’antica lavorazione a bassa temperatura mette in risalto il gusto del cacao e dei suoi aromi: la materia prima è scelta secondo principi solidali ed etici, da conoscere più da vicino per apprezzarne il valore, oltre che il gusto! Dietro il cioccolato c’è la possibilità di ricominciare. Le mamme ospiti di Casa Don Puglisi nel laboratorio dolciario imparano l’arte del cioccolato, un mestiere che parla di speranza e territorio: così nascono le barrette artigianali. Ed infine visita al Castello di Donnafugata dove si respira un’atmosfera che sa di autentico: il profumo della terra, la sagoma dei carrubi all’orizzonte, il luccichio dei lampadari, le carrozze, i viali del passeggio. Donnafugata è una masseria divenuta castello, punto di riferimento per la famiglia che vi trascorreva la villeggiatura, ma è anche Parco, un immenso giardino storico che riesce ancora a incantare con le storie evocate dai suoi viali e dei sentieri nascosti fra le fronde placide di alberi secolari per poi perdersi in un magico labirinto di pietra.

GIORNO 1 – Ragusa Ibla

- Mattina incontro con un operatore Palma Nana e partenza in pullman privato. - Arrivo e sistemazione nelle camere. Mattina dedicata alla presentazione del gruppo e del viaggio. - Pranzo a sacco autogestito - Dopopranzo partenza per la visita guidata (con guida turistica locale) da Ragusa superiore a Ragusa Ibla, dichiarata nel 2002 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco per la magnificenza del suo centro storico. - Rientro e cena in hotel

GIORNO 2 – Cava d’ Ispica - Modica

-Mattina colazione in hotel. -Trasferimento in pullman presso l’area Archeologia di Cava d’Ispica per un’escursione naturalistica insieme ad una guida certificata AIGae (associazione italiana guide ambientali escursionistiche). La Cava si trova nel territorio della provincia di Modica ed è testimonianza di come vivevano le antichissime civiltà dei Siculi presenti nella zona con diversi stanziamenti. - Pranzo a sacco a base di prodotti locali presso il Rifugio Scirocco, all’interno di Cava d’Ispica. - Nel pomeriggio trasferimento in pullman verso la cittadina di Modica per una visita al Laboratorio dolciario Casa don Puglisi e una passeggiata per le strade del centro storico. Il Laboratorio dolciario artigianale “Casa Don Puglisi” è situato nel centro della barocca Modica. Il laboratorio produce biscotti e dolci della tradizione modicana ed è un segno di educazione al lavoro dignitoso aiutando il reinserimento e l’autonomia delle mamme accolte nella casa Don Puglisi insieme ai loro figli. - Rientro e cena in hotel

GIORNO 3 – Castello di Donna Fugata

- Mattina colazione in hotel. -Trasferimento in pullman e visita al Castello di Donnafugata con guida Turistica locale. Uno dei castelli più belli della Sicilia, una sontuosa dimora nobiliare del tardo '800 circondata da un ampio e monumentale parco di 8 ettari con grotte e labirinti. -Pranzo a sacco fornito dall’hotel. -Nel pomeriggio partenza per Palermo. Arrivo e Fine dei servizi

Il programma potrebbe subire delle variazioni in funzione dei giorni e degli orari di chiusura di musei e della disponibilità delle realtà sociali.

 

La quota comprende:

  • trasporto con bus privato con autista come da programma;
  • un operatore Palma Nana per l’intero viaggio;
  • pernottamento in hotel a Ragusa (camere multiple per gli studenti, singole e doppie per accompagnatori) - trattamento di mezza pensione per 2 notti;
  • 1 pranzo a sacco presso il Rifugio Scirocco;
  • 1 pranzo a sacco;
  • guide turistiche per 3 mezze giornate, come da programma;
  • guida Aigae per la visita di Cava d’Ispica;
  • gratuità per 1 insegnante accompagnatore ogni 15 alunni paganti;
  • assicurazione infortuni e rimborso spese mediche;
  • segreteria organizzativa;
  • IVA

La quota non comprende:

  • Il pranzo del primo giorno;
  • Il biglietto di ingresso al Castello Donnafugata cumulativo con il Parco (4,00 €);
  • eventuali biglietti di ingresso ai monumenti non previsti in programma;
  • ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO (FACOLTATIVA): su richiesta è possibile stipulare per tutti i partecipanti una polizza a copertura della rinuncia al viaggio del singolo partecipante, assistenza medica, responsabilità civile in viaggio e furto bagagli. Costo extra: 10,00 € a persona.
  • Quanto non espressamente menzionato nella voce “la quota comprende”.
  • Proposte inserite in un progetto educativo, scelte con cura, calibrate all'età dei partecipanti e in linea con il Metodo Educativo Palma Nana©.
  • Proposte nel pieno rispetto dell'Ambiente e delle Comunità, coordinate con l'insegnante con possibili rimodulazioni in base al percorso formativo delle singole classi.
  • Tutte le proposte vengono modulate in funzione dell'età degli alunni. L'indicazione dell'ordine e grado scolastico è relativo alla difficoltà del percorso di ogni proposta o alle tematiche trattate. Le nostre proposte sono sempre coordinate con l'insegnante ed è possibile realizzare, qualora la scuola o i docenti lo richiedano, progetti e itinerari in base all'indirizzo dell'Istituto.

Altre proposte