Palma Nana

1983 - 2013 da 30 anni insieme alla Natura

La Palma Nana, è una cooperativa fondata nel 1983 che svolge la sua attività  nel campo della conservazione e della protezione dell'ambiente, della sensibilizzazione dei cittadini, della promozione e della ricerca scientifica. La Palma Nana gestisce e organizza per conto del WWF Italia attività  di educazione ambientale.
L'Educazione Ambientale e il Turismo Responsabile sono tra gli impegni prioritari della Palma Nana che propone varie attività  finalizzate alla diffusione di una coscienza ecologica di tutti i cittadini tramite la didattica nelle scuole, corsi di aggiornamento, dibattiti, mostre, eventi, campi estivi per ragazzi, vacanze natura per adulti, campi famiglia ed escursioni in ambienti naturali ed urbani.


Gli obiettivi educativi

  • Suscitare nei cittadini un sentimento di interesse e di amore per la natura
  • Favorire la creazione di un legame fra i cittadini e il loro territorio
  • Recuperare una forma di conoscenza attiva e diretta della realtà 
  • Stimolare i cittadini ad assumere un atteggiamento di partecipazione attiva nelle scelte di politica ambientale
  • Conferire la capacità  di legare la sfera locale a fenomeni ambientali di portata globale
  • Produrre cambiamenti nei comportamenti.

BIGLIETTO DA VISITA

COSA OFFRIAMO

Scuola: laboratori per favorire le conoscenze e la formazione ecologica dei ragazzi; escursioni per scoprire i piccoli mondi nascosti nel bosco, nel fiume, nel mare; campi scuola e viaggi in natura per riscoprirsi parte integrante della natura attraverso il contatto diretto con essa.

Formazione: corsi, stage e laboratori, teorici ed esplicativi sulle metodologie didattiche in educazione ambientale. La Palma Nana è un Centro di Formazione accreditato dalla Regione Siciliana.

Vacanze in Natura: Campi Avventura per ragazzi, Vacanze Natura per adulti e famiglie, soggiorni con l'obiettivo di conoscere la natura e il territorio. Palma Nana Vacanze e Natura è anche una Agenzia di Viaggi e Turismo, organizza vacanze e soggiorni nelle più suggestive zone di interesse  naturalistico. 

Weekend Verdi: soggiorni o singole giornate presso il CEA Serra Guarneri, immersi nella natura, lontani dal caos cittadino, per trascorrere momenti di spensierato relax. Disponiamo di camere e appartamenti, con servizi indipendenti; immersi nel bosco e a pochi passi dal mare. Serra Guarneri è una azienda agricola dove offriamo prodotti biologici locali.

Biciclette: Promuoviamo la mobilità dolce tramite pedalate urbane e noleggio biciclette, punto di incontro per chi ama andare in bici.

Vivaio Forestale: gestiamo un vivaio in cui vengono prodotte piante forestali la cui provenienza del seme autoctono è certificato dal Dipartimento Foreste.

Bottega del Riuso: luogo di incontro di tutti coloro che oggi, in Sicilia, fanno dei rifiuti un'opera d'arte. Nella sede di Palermo ospitiamo più di quaranta artisti/artigiani che producono oggetti ed opere solo con materiale riciclato.

 

 
 

 

Palma Nana sc
Via Caltanissetta, 2/b
90141 Palermo
t. 091303417 f. 091 3809837

info@educazioneambientale.com