Serra Guarneri..Oggi

 

  

 

 

vai al sito ufficiale -->   www.serraguarneri.it

Nel CEA puoi trascorrere una giornata, un weekend o un’intera vacanza.

Una giornata per PASSEGGIARE nei sentieri del bosco  guidati dagli educatori ambientali del CEA.

Per GUSTARE prodotti locali e genuini

Per RILASSARSI e immergersi nella natura, in buona compagnia degli amici e degli abitanti di Serra Guarneri sentendosi a casa propria.

Un WEEKEND per vivere al meglio il borgo e per risvegliarsi nella pace di un bosco.

 

PAROLE CHIAVE DEL CEA:

img

  QUI IL TEMPO NON ESISTE: in vacanza, ti accorgerai che riappropriarsi del proprio tempo dona una sensazione di rilassatezza e di benessere. Proviamo a vivere con lentezza con un buon uso del tempo, in armonia con se stessi e con l'ambiente.

img  NON VISITATORI MA ABITANTI DEL BORGO: Benvenuto a casa! L'atmosfera familiare regna dentro il borgo, che vede “abitanti” e non ospiti chi ci trascorre un giorno o più, diventando parte attiva delle attività del CEA.

img  NELLE CASE NON CI SONO LE CHIAVI: l'antica funzione di questo borgo era quella di dare riposo ai pastori dopo un lungo cammino. Ancora oggi il CEA è un luogo “aperto” ad accogliere chiunque voglia soggiornarvi.

img  TECNOLOGIA A PICCOLE DOSI: durante il giorno passeggiate nel bosco, giochi e relax e a tavola quattro chiacchere per scambiare racconti e opinioni con nuovi e vecchi amici. Qui regna il silenzio interrotto solo dai suoni della natura!

img  QUANTE STELLE HA IL CEA SERRA GUARNERI? Più di qualsiasi albergo a cinque stelle, basta guardare il cielo di notte e perdersi tra le sue costellazioni.

 

 

ALLOGGIO:
Il CEA è una struttura eco-compatibile, un borgo di fine ottocento immerso nel bosco, ad 1 km dal mare e a circa 6 km da Cefalù.

Le casette:

img  CASA FUOCO

 in un piano rialzato, dotata di una camera doppia, con servizio e doccia.

 

 

 

img  CASA ARIA

 su due piani, dotata di una camera al piano inferiore e una al piano superiore con 6 posti letto in totale, con letti a castello più un servizio con doccia.

 

 

 

img  CASA TERRA

dotata di due camere con un totale di 6 posti letto, con letti a castello più un servizio con doccia.

 

 

In una struttura adiacente vi è la CASA MADRE, su due piani. Nel piano superiore ci sono due grandi camere:
LUNA con 6 posti letto, con letti a castello più servizio con doccia ad uso esclusivo.

L'ALTRA con 6 posti letto, con letti a castello, più un servizio adiacente con doccia ad uso esclusivo.

 

img img img

Nel piano terra di casa madre si trova la cucina e un'accogliente stanza dotata di CAMINO dove si consumano i pasti in inverno e nelle giornate piovose, sempre con una suggestiva atmosfera di armonia e condivisione.
Esternamente è presente una TERRAZZA COPERTA dove è possibile consumare i pasti d'estate.
Il bosco abbraccia tutte le case; all'esterno della struttura vi è un ampia area attrezzata con doccia esterna, barbecue e zone di relax.
Tutte le camere sono dotate di riscaldamento e servizi con acqua calda. 

ESCURSIONI E VISITA GUIDATE ORGANIZZATE DAL CEA:

imgIl BOSCO DI GUARNERI circonda tutte le case e dal borgo stesso partono i percorsi di bassa e media difficoltà, adatti a tutti, anche ai più piccoli.

Gli educatori del CEA vi accompagneranno per i sentieri del bosco tra racconti, storie e leggende. 

TUTTO L'ANNO

Una forte relazione è stata voluta anche con chi ancora mantiene gli antichi mestieri del Parco.

imgIl PASTORE GIULIO è meta fissa dei gruppi che soggiornano a Serra Guarneri.

Raggiungibile a piedi dal borgo stesso il curatolo mostra, tra un aneddoto e l’altro, le fasi di lavorazione dal latte alla ricotta delle sue capre.

DA MARZO A SETTEMBRE

 

imgIl FRASSINICOLTORE incanta i gruppi con le storie di una delle tradizioni più antiche e a rischio di scomparsa.

A metà strada tra Serra Guarneri e Pollina il suo campo di Frassini da manna diventa un laboratorio a cielo aperto, un luogo unico nel suo genere e da molti sconosciuto.

AD AGOSTO

La vicinanza del CEA al mare e alla cittadina di Cefalù ha permesso negli anni di costruire una forte collaborazione con i pescatori locali.

imgIl PESCATURISMO diventa così un importante attività che ha un riscontro sia didattico che divertente.

Uscire con i pescherecci, pescare e poi mangiare il pescato a bordo è un grande esempio di tradizione e sostenibilità insieme. Comprendere il mare attraverso un’esperienza diretta vissuta insieme a chi il mare lo vive ogni giorno come i Pescatori è uno strumento indispensabile dell’educazione ambientale.

DA GIUGNO A SETTEMBRE

DOV'E' SERRA GUARNERI?

GALLERY

Nel 2001 il CEA Serra Guarneri viene inserito tra i CEA WWF in Italia

Dal 2006 il CEA aderisce al Comitato “Addiopizzo”, un movimento che si impegna per la lotta alla mafia e, in particolare, al racket delle estorsioni.

Nel 2009 Serra Guarneri è stato accreditato come Centro di Educazione Ambientale del Parco delle Madonie con il quale ha collaborato per diversi progetti di educazione ambientale attuati nelle scuole del Parco.

Nel 2009 la Palma Nana, cooperativa che gestisce il CEA Serra Guarneri, ha aderito ad AITR, Associazione Italiana del Turismo Responsabile che promuove la cultura e la pratica di viaggi di turismo responsabile.

 

Nel 2009 Costituisce insieme agli altri CEA della Sicilia, l'associazione “Centri per l'Educazione Ambientale della Sicilia”, un raggruppamento di soggetti, legalmente costituiti, che operano in Sicilia nel campo della promozione, del sostegno e della diffusione della cultura, dell'educazione e dell'interpretazione ambientale e della educazione alla sostenibilità.